Una storia lunga 10 anni



e-xtrategy

i web site marche e croazia di amatori

proprio in occasione dell’apertura della bit 2009 – la borsa internazionale del turismo dedicata a viaggiatori e ad operatori nazionali ed internazionali – pubblichiamo il nuovo progetto del gruppo amatori: marche.amatori.com. abbiamo realizzato un sistema web per la gestione di informazioni turistiche di aree geografiche specifiche (a cominciare dalle marche), con alcuni servizi dinamici ed attività di promozione online.

gli obiettivi del briefing iniziale sono stati da subito chiari:
- realizzare un web site per la promozione del territorio fornendo uno strumento per la gestione dinamica del web site che consenta il facile aggiornamento dei contenuti.
- realizzare un “modello” che permetta la semplice duplicazione del web site, per essere utilizzato allo stesso modo su altri territori.
- promuovere online il web site realizzato, creando un “punto d’incontro” (community) per i target coinvolti nei vari web site.

la georeferenziazione è l’asset fondamentale che ha attraversato trasversalmente tutto il progetto, sono state inserite nel nuovo web site delle funzionalità a valore aggiunto per geolocalizzare alcuni punti di interesse sulla mappa del territorio di riferimento. abbiamo utilizzato le potenzialità di google maps per avere un sistema che permettesse all’utente finale di vedere su una carta geografica le informazioni di suo interesse. i POI visualizzati contengono informazioni di tipo testuale, fotografico e video.

l’altro asset predominante è la fruizione del sito attraverso una navigazione “a faccette”. questa modalità facilita molto la navigazione dell’utente finale, sostituendo la classica navigazione dei web site (menù monodimensionali) con una navigazione che dà la possibilità all’utente di scegliere tra più possibilità (es. per tema di interesse) per arrivare alla stessa informazione; ogni pagina/elemento del web site è così raggiungibile utilizzando percorsi diversi, secondo le esigenze dell’utente.

dopo l’impostazione grafica definita da kitiri, abbiamo provveduto ad un’installazione di wordpress “fatta su misura”. inoltre è stata predisposta un’area riservata per l’utente amministratore dove può gestire (inserire/modificare/eliminare) autonomamente ogni punto di interesse: è possibile associare ogni punto di interesse a delle categorie (temi di rilevanti per l’utente, pacchetti turistici, ecc) così da creare dei percorsi ben definiti per il navigatore del web site.

abbiamo personalizzato il cuore di amatori tour operator aggiungendo questi plugin:

- wpgeo: permette di georeferenziare i post tramite un pannello sotto lo spazio della scrittura del l’articolo compiendo una ricerca di una località viene mostrato su una mappa il punto trovato e le coordinate relative: al salvataggio del post le coordinate vengono salvate dal plugin su dei campi personalizzati.

- simple tags: plugin per gestire i tags. su questo web site i tags vengono utilizzati per “unire” le schede del territorio alle proposte di viaggio. questo strumento rende molto semplice e veloce la compilazione dei tag in fase di inserimento grazie all’ autocompletamento delle parole.

- nextgen gallery: ottimo plugin per la gestione delle foto. è possibile creare delle gallerie e accolte di foto molto semplicemente addirittura caricandole da un file zip con tutte le foto che si desidera. si integra anche con la gestione nativa delle foto di wordpress: quindi in un post si possono inserire foto singole, gallerie con anteprime e apertura su popup con navigazione, addirittura anche slideshow in flash.

- wp surpercache: permette di velocizzare la navigazione del web site.

il prossimo passo sarà quello di implementare la community intorno a questo sistema, coinvolgendo nelle conversazioni gli utenti interessati al tema del web site, le marche.


cosa abbiamo fatto:


lavorano con noi