reputazione aziendale nel contesto digitale
“la reputazione costituisce una risorsa immateriale strategica per un’impresa poiché la sua unicità e difficile imitabilità da parte dei concorrenti la rendono una fonte durevole di vantaggio competitivo. non sempre però le aziende sono consapevoli di tale importanza, sottovalutando il ruolo della reputazione e/o adottando un atteggiamento passivo con riguardo alla gestione della stessa. in tal modo esse finiscono col perdere rilevanti opportunità di miglioramento della propria situazione economica e competitiva“.
segnaliamo con piacere e invitiamo a compilare l’indagine di cui si sta occupando la prof.sa federica pascucci della facoltà di economia dell’università politecnica delle marche, attraverso la quale si cercherà di comprendere cosa sia la reputazione aziendale e quali siano i suoi elementi fondanti, verificando presso le imprese la reale percezione del fenomeno e verificare in che misura le imprese sono consapevoli degli effetti indotti da internet sulla gestione della reputazione.
il grande tema della “web reputation” è una argomento di forte attualità, con cui ci confrontiamo quotidianamente: nel web non ci sono più ne barriere ne limiti tecnologici, chiunque può facilmente trovare in internet un proprio spazio per comunicare. la notorietà del marchio ed una buona reputazione sono i principali criteri che influenzano le decisioni d’acquisto on line e i fattori chiave che permette di monitorare la percezione del consumatore riguardo un’azienda, un brand o un servizio e capire che tipo di opinioni su questi ci sono in rete.
i risultati ottenuti grazie al monitoraggio della reputazione on-line non sono altro che il punto di partenza per una programmazione di una presenza strategica sul web che possa completare eventuali lacune informative della presenza off-line. diversi possono essere gli strumenti utilizzati in queste strategie, ma la reputazione oggi sta tutta online: i social media sono ormai i luoghi di confronto per tutte le aziende, che spesso faticano a capirne i meccanismi e a utilizzarli come strumenti per dialogare con gli utenti.
la rete parla di noi anche se non lo sappiamo o non lo vogliamo: infatti internet offre un enorme quantità di informazioni costantemente aggiornate e quanto pubblicato rimane nel tempo, reperibile a chiunque sia interessato a quei dati. nella rete commenti e opinioni sono oggetto di confronto tra gli utenti/consumatori anche a distanza di tempo dall’iniziale pubblicazione. la reputazione, tanto on-line quanto off-line, va creata, costruita, coltivata, ed in alcuni casi difesa tramite il dialogo.
adriano













22 giugno 2009 alle 12:07
Francesca scrive:
Molto interessante questo articolo!! Posso sapere da dove è tratta la citazione iniziale virgolettata? grazie!!
22 giugno 2009 alle 12:17
adriano gasparri scrive:
ciao francesca,
la citazione virgolettata è sulla pagina dedicata all’indagine della prof.ssa pascucci, ti ringrazio per il commento se vuoi argomentare la tua opinione riguardo la web reputation mi farà molto piacere iniziare una conversazione.
adriano
8 luglio 2011 alle 17:38
Le organizzazioni o le tecnologie come ecosistema, le aziende ed il web. | Social Media Italia scrive:
[...] una osmosi tra comparti interni o esterni, ad esempio, tra l’azienda ed i suoi clienti. La reputazione aziendale è non solo un valore astratto ma una risorsa, un valore aggiunto per migliorare relazioni [...]